Jump to content

Integrazione Fatturazione Elettronica di Aruba


Kian

Recommended Posts

Scrivo qui in vista del lancio dell'integrazione tra BX e la fatturazione elettronica di Aruba.

Vista l'inflessibilità di Aruba, l'integrazione sarà rilasciata come una BETA perché non ho modo di utilizzare la loro piattaforma demo per le API che è riservara ai Partner. Diventare Partner significa dovervi addebitare maggiori costi nonché la possibilità per me di accedere come amministratore a tutta la vostra contabilità. Sono entrambe cose che non voglio fare.

Ne consegue che l'integrazione sarà testata live ovvero sul mio WHMCS e sulle mie vere fatture 🥶. Come potete immaginare avrò un raggio d'azione limitato perché non posso mandare in vacca la mia contabilità per testare il software. Farò il possibile ma il risultato finale non potrà che essere una BETA.

L'integrazione la troverete qui.

whmcs-fatturazione-elettronica-aruba-integrazione.thumb.png.803a707fbdcb0ac18ce1f3f6acd6c67c.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

È stata appena rilasciata la 2.2.175 che includerebbe l'integrazione con Aruba tuttavia è stata messa "in sospeso" per la seguente ragione che è stata pubblicata nel changelog  (qui chi preferisce la versione inglese). Riporto il tutto di seguito.

----------------------------------------------------------------------

Abbiamo completato l'integrazione con la "Fatturazione elettronica" di Aruba ma non perdere tempo a cercarla nel modulo poiché siamo stati costretti a mettere la funzionalità in "pausa". Cominciamo dall'inizio. Abbiamo integrato con successo Billing Extension con Aruba. Come puoi immaginare l'integrazione si poggia sulle API.

Poche settimane fa abbiamo scoperto che Aruba vincola l'utilizzo delle loro API agli utenti Premium il che significa una delle due cose:

  • TU devi pagare 600 € / anno più 300 € di spese di setup (IVA esclusa) OPPURE...
  • NOI dobbiamo diventare reseller di Aruba sostenendo le stesse spese più 15 € per ciascuno dei nostri clienti. Per poter rientrare nei costi chiaramente dovremmo addebitarvi un costo maggiore

In tutta onestà non sappiamo come proseguire visto che non abbiamo idea di quanti di voi utilizzino Aruba per la trasmissione delle fatture elettroniche. Fatecelo sapere in questa discussione in modo da metterci nelle condizioni di prendere la decisione opportuna.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve,

ho letto solo adesso questa possibilità di integrazione con aruba, la cosa mi salverebbe , possibile che sia l'unica ad avere Aruba?

sara mai fattibile attivarlo in futuro? Complessivamente quanto sarebbe la spesa?

Un'altra cosa , non si  potrebbe mandare un email a tutti gli utenti che hanno acquistato BX a riguardo dell'integrazione?

Grazie

 

Edited by Angela.s
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Noi siamo già reseller di Aruba.
Faccio uno studio di fattibilità e costi.

Ma noi potremmo "donare" alla community questa posizione di vantaggio (uso API) per risolvere il problema a tutti?

Davide: scrivimi in privato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 8/9/2023 at 9:50 AM, ELAN42 said:

Noi siamo già reseller di Aruba.
Faccio uno studio di fattibilità e costi.

Ma noi potremmo "donare" alla community questa posizione di vantaggio (uso API) per risolvere il problema a tutti?

Davide: scrivimi in privato.

C'è stato qualche sviluppo in caso?

Link to comment
Share on other sites

Nessuno mi ha scritto, Davide non risponde.

Noi ci rimettiamo a disposizione della community, sia per testing con la nostra licenza sia per -se possibile- embeddare il nostro API key nel plugin che tutti usiamo, per tutti.


Non capisco francamente la critica di Davide a WHMCS ed Aruba sul licensing e costi,
qui stiamo tutti lavorando e fatturando:
necessitiamo risolvere il problema.

Se c'è un costo ognuno lo valuterà e deciderà se può permetterselo,
come per la costosa assistenza di Billing Extension.

Edited by ELAN42
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, ELAN42 said:

Nessuno mi ha scritto, Davide non risponde.

Noi ci rimettiamo a disposizione della community, sia per testing con la nostra licenza sia per -se possibile- embeddare il nostro API key nel plugin che tutti usiamo, per tutti.


Non capisco francamente la critica di Davide a WHMCS ed Aruba sul licensing e costi,
qui stiamo tutti lavorando e fatturando:
necessitiamo risolvere il problema.

Se c'è un costo ognuno lo valuterà e deciderà se può permetterselo,
come per la costosa assistenza di Billing Extension.

Concordo in pieno con il fatto di dover risolvere il problema. Ma molti problemi ( o timori ), leggendo i vari post ed anche miei,  nascono da impossibilità di trovare assistenza con eventuali possibili problemi sul plugin ( BX ) di Davide, ad esempio un reissue di licenza, cambio server.

NON MI RIFERISCO A SUA POLITICA COSTI,

( che ovviamente è a sua discrezione e scelta più o meno condivisibile ma onesta ) ma su comunque possibilità di ricevere risposta ad un'eventuale intoppo con:

"Il problema rientra in un supporto a pagamento, se serve accedi ad esso"

"è un possibile bug o incompatibilità o riguarda il funzionamento del modulo e si può risolvere così e come". 

 

Link to comment
Share on other sites

Anche noi abbiamo questi timori,
ma abbiamo deciso ugualmente di andare avanti (abbiamo di recente aperto un secondo server con WHMCS).

Questo perché le release sono molto frequenti,
quindi qualcuno che paga quei quasi 11K€/anno c'è.

Se fossi in lui, venderei la licenza a 600€/anno (noi la pagheremmo) però fornendo reale assistenza sui problemi generici.

Edited by ELAN42
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use & Guidelines and understand your posts will initially be pre-moderated