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Matteo Coppa

Katamaze addon module Billing Extension Installation

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Hello,
I was trying to install and activate an Addon module by Katamaze called "Billing Extension", but after putting all the files in the root, it seems like I can't activate it. When I click the Activate button for that module, an error occurs "Oops! Something went wrong". I really tried everything to fix it but I can't. Anyone knows how to fix it? 

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Ciao, segui quanto indicato in questa guida per individuare l'errore che è la causa dell'Oops e riporta qui il risultato. Molto probabilmente ci sarà certamente un Fatal Error.

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3 hours ago, Kian said:

Ciao, segui quanto indicato in questa guida per individuare l'errore che è la causa dell'Oops e riporta qui il risultato. Molto probabilmente ci sarà certamente un Fatal Error.

Ho già disabilitato la strict mode e only full group by.  Le funzioni base_64 encode e decode sono abilitate;  le funzioni auto_prepend_file , auto_append_file disabilitate.

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Posted (edited)

Il modulo non si installa perché c'è una precedente installazione bloccata (non conosco i motivi). Per risolvere accedi a phpMyAdmin ed elimina tutte le tabele con prefisso bx_. Fatto questo ripeti l'attivazione del modulo. Se dovessi avere un altro errore scrivi qui.

p.s. Se occorre fai tutti i backup del caso

Edited by Kian

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Ciao, ho già provato a eliminare tutte le tabelle con prefisso bx_, viene mostrato l'errore in allegato.

Inoltre, dopo aver effettuato questo tentativo, le cartelle tornano e si ripresenta il primo errore.

Sono un bloccato in questo loop da mesi, vorrei veramente risolvere perché come immagini la fatturazione elettronica è fondamentale.

Schermata 2022-01-04 alle 09.16.29.png

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On 1/4/2022 at 9:25 AM, Matteo Coppa said:

Ciao, ho già provato a eliminare tutte le tabelle con prefisso bx_, viene mostrato l'errore in allegato.

 

General rule of thumb: if you need to delete completely a WHMCS module in order to reinstall it from scratch, you need:

  • delete all the table created by the module
  • delete all module files using FTP
  • delete all the related records in the table tbladdonmodules

Keeping related records in tbladdonmodules may bring to crazy behaviours...

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Posted (edited)
On 1/4/2022 at 9:25 AM, Matteo Coppa said:

Ciao, ho già provato a eliminare tutte le tabelle con prefisso bx_, viene mostrato l'errore in allegato.

Inoltre, dopo aver effettuato questo tentativo, le cartelle tornano e si ripresenta il primo errore.

Sono un bloccato in questo loop da mesi, vorrei veramente risolvere perché come immagini la fatturazione elettronica è fondamentale.

Scusa il ritardo (son stato malato).

L'errore è decisamente strano in quanto alla row 3 della query presente alla riga 575 dell'installer, c'è l'aggiunta di alcuni record in tbladdonmodules. Il tuo sistema lamenta che il numero di valori forniti è diverso dal numero di colonne che è necessario valorizzare.

tbladdonmodules ha 4 colonne obbligatorie: id, module, setting e value. Fatta eccezione per id che è un auto increment, posso assicurarti che le altre 3 colonne sono valorizzate. È come se la tua tabella tbladdonmodules fosse diversa rispetto a quella originale di WHMCS.

Ad ogni modo per fare prima apri un ticket mettendo nel messaggio il link a questa discussione e fornisci le credenziali FTP così che possa darci uno sguardo.

Edited by Kian

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On 12/29/2021 at 6:24 PM, Matteo Coppa said:

"Oops! Something went

 

1 hour ago, Kian said:

Scusa il ritardo (son stato malato).

L'errore è decisamente strano in quanto alla row 3 della query presente alla riga 575 dell'installer, c'è l'aggiunta di alcuni record in tbladdonmodules. Il tuo sistema lamenta che il numero di valori forniti è diverso dal numero di colonne che è necessario valorizzare.

tbladdonmodules ha 4 colonne obbligatorie: id, module, setting e value. Fatta eccezione per id che è un auto increment, posso assicurarti che le altre 3 colonne sono valorizzate. È come se la tua tabella tbladdonmodules fosse diversa rispetto a quella originale di WHMCS.

Ad ogni modo per fare prima apri un ticket mettendo nel messaggio il link a questa discussione e fornisci le credenziali FTP così che possa darci uno sguardo.

Ciao! Nessun problema, ti ringrazio anzi per la disponibilità, ho aperto il ticket e mandato il login al Cpanel. 

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Buongiorno,
torno a contattarti dopo aver tentato innumerevoli volte in questi giorni a generare anche solo un singolo xml. Tutti i settaggi della fatturazione elettronica sono corretti (infatti il check va a buon fine) però, nella pagina della fattura, una volta cliccato il pulsante blu dell'xml per scaricarlo vengo indirizzato in una pagina di errore (allegato). L'errore riguarda invoices.php, file che non è stato in alcun modo manomesso anche perchè non modificabile.  Inoltre se clicco su Da Trasmettere, alla voce Esito, parte un caricamento infinito con una finestra vuota.  Sarà un bug del modulo? Non so più cosa provare per risolvere. Ho davvero bisogno di aiuto.

Ho letto il resto dei tuoi commenti nell'altro post e mi rendo conto che WHMCS ormai non sia più affare tuo ed hai le migliori ragioni per agire in questo modo, ma se la problematica nasce per il tuo modulo non posso far altro che riferirmi a te. Sei una persona molto disponibile e ti ringrazio ancora per il precedente supporto, ora ho di nuovo bisogno di te.

Attendo risposte, 
Grazie.

 

Screenshot (2).png

Edited by Matteo Coppa

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Ho provato qualche ora fa ad accere a quella stessa fattura "blu" (simboleggia che l'XML è stato generato) e mi risulta che l'XML è stato rimosso dal nodo FTP. Di fatto mi propone se voglio o meno fare il detach dal database ovverosia dire al modulo di dimenticarsi di quell'XML. Per caso hai risolto? C'erano problemi con il percorso del nodo oppure hai un qualche genere di automatismo che sposta o elimina gli XML?

p.s. Ti consiglio di rimuovere lo screenshot o quanto meno cambiare il path amministrativo da "admin" a qualche altra cosa per questo motivo.

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21 minutes ago, Kian said:

Ho provato qualche ora fa ad accere a quella stessa fattura "blu" (simboleggia che l'XML è stato generato) e mi risulta che l'XML è stato rimosso dal nodo FTP. Di fatto mi propone se voglio o meno fare il detach dal database ovverosia dire al modulo di dimenticarsi di quell'XML. Per caso hai risolto? C'erano problemi con il percorso del nodo oppure hai un qualche genere di automatismo che sposta o elimina gli XML?

p.s. Ti consiglio di rimuovere lo screenshot o quanto meno cambiare il path amministrativo da "admin" a qualche altra cosa per questo motivo.

Grazie per il consiglio innanzitutto.

In realtà no, non ho risolto, e tutt'ora se genero una fattura non riesco a trovarla in nessuna directory nonostante abbia inserito tutti i dati dell'FTP correttamente.

Inoltre volevo informarti che a quanto pare quelli di Digiting  hanno creato un portale tutto loro per gestire le fatture elettroniche e vedere il loro stato, quindi mi chiedevo come integrarlo a WHMCS ora che non forniscono più Api. Ho pensato di lasciare su manuale ma non so se creerà problematiche a me o a loro.

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Trovato il problema.

In Moduli > Billing Exension > Impostazioni > Fatturazione Elettronica > Percorso FTP (facoltativo) avevi indicato il percorso public_html/admin/fatture/ che tuttavia non esiste nel nodo FTP. Per essere più precisi con quell'host, username e password entri direttamente nella root del nodo per intenderci dove ci sono le cartelle INVIATE e NON_INVIATE.

Avendo indicato il path public_html/admin/fatture/, il modulo cerca di mettere il file XML dove hai indicato ma siccome quelle directory non esistono, ricevi il risposta il messaggio d'errore "Invio XML al server FTP non riuscito". Ho provveduto a rimuovere dalle impostazioni il percorso e provato a generare con successo un XML.

La fattura in questione è la numero #5 con ID #120 (il link diretto è invoices.php?action=edit&id=120). Non sapendo se il tuo WHMCS è in produzione o ancora in fase di test, ho riportato indietro di 1 il Next ID delle fatture così che la prossima fattura generata sarà di nuovo la 5. Quando hai finito di controllare ricordati di eliminare la fattura che ho generato per il test.

Detto questo ho notato una stranezza. C'è un leggero ritardo credo nell'esecuzione delle query nel database. Non so come spiegarlo ma è come se ci fosse a monte un qualcosa che fa da cache e che recepisce le cose con un delay. Ad esempio quando ho convertito la proforma in fattura, ho dovuto refreshare un'altra volta la pagina per vedere il cambio di ID. Stesso discorso quando ho generato l'XML. Anche se il modulo lo aveva creato ed inviato al nodo FTP, al refresh della pagina vedevo ancora il pulsante Genera XML. Refreshando subito è diventato blu.

Quanto a Digiting, questo è già integrato con BX. Vai su Moduli > Billing Exension > Impostazioni > Fatturazione Elettronica > Intermediario e premi il tasto Manuale. Ti si aprirà il modale mostrato in basso. Basta che switchi da Manuale a Digiting. Ovviamente per poterlo utilizzare dovrai prima contattare quelli di Digiting ed acquistare il loro servizio.

whmcs-intermediario-digiting.png.a45c2a112e0f8d949dce2d57d911e6f9.png

Prima però faccio alcune precisazioni che sono visibili anche nella documentazione della fatturazione elettronica.

Con Digiting non c'è nessuna partnership in corso nel senso che se acquisti il loro servizio noi non guadagnamo niente. In seconda analisi non ho assolutamente idea di quanto costi. Anni fa quando ho realizzato l'integrazione ho chiesto più volte delucidazioni sul prezzo senza avere informazioni esaustive. So che c'è chi ha pagato 99, chi 200, 250... in altre parole il prezzo che vedi indicato nel modale di BX è puramente indicativo.

Per il resto ti confermo che se utilizzi il loro servizio con l'accoppiata di BX non dovrai muovere un dito. Con il cron giornaliero BX genera gli XML e li mette nel nodo FTP. Poi passa Digiting che li preleva e trasmette all'AdE. Se è tutto ok vengono, gli XML vengono impostati come "verdi" (Consegnate e Non Consegnate). Al contrario se ci sono problemi (es. CF che non esiste in anagrafe tributaria) viene impostata in "rosso" (Scartata). Se premi il pulsantino dedicato (Esito)...

whmcs-rigenerare-fattura-elettronica.png.e3f998ea9990bcc8a31a4816c12538db.png

Vedrai nel modale le motivazioni esatte dello scarto come in questo screen d'esempio che tuttavia non riguarda uno scarto ma una fattura consegnata con successo.

whmcs-dettagli-esito-trasmissione-fattura-elettronica.thumb.png.0f6d136eb211c3e9e566d46c44ca104c.png

Ti ricordo comunque che puoi anche lasciare in Manuale e risparmiarti i soldi di Digiting. Se emetti meno di 24.000 fatture l'anno, puoi tranquillamente inviare gli XML massivamente una volta ogni 10 giorni su un servizio come quello di Aruba che è economicissimo.

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On 1/19/2022 at 6:35 PM, Kian said:

Trovato il problema.

In Moduli > Billing Exension > Impostazioni > Fatturazione Elettronica > Percorso FTP (facoltativo) avevi indicato il percorso public_html/admin/fatture/ che tuttavia non esiste nel nodo FTP. Per essere più precisi con quell'host, username e password entri direttamente nella root del nodo per intenderci dove ci sono le cartelle INVIATE e NON_INVIATE.

Avendo indicato il path public_html/admin/fatture/, il modulo cerca di mettere il file XML dove hai indicato ma siccome quelle directory non esistono, ricevi il risposta il messaggio d'errore "Invio XML al server FTP non riuscito". Ho provveduto a rimuovere dalle impostazioni il percorso e provato a generare con successo un XML.

La fattura in questione è la numero #5 con ID #120 (il link diretto è invoices.php?action=edit&id=120). Non sapendo se il tuo WHMCS è in produzione o ancora in fase di test, ho riportato indietro di 1 il Next ID delle fatture così che la prossima fattura generata sarà di nuovo la 5. Quando hai finito di controllare ricordati di eliminare la fattura che ho generato per il test.

Detto questo ho notato una stranezza. C'è un leggero ritardo credo nell'esecuzione delle query nel database. Non so come spiegarlo ma è come se ci fosse a monte un qualcosa che fa da cache e che recepisce le cose con un delay. Ad esempio quando ho convertito la proforma in fattura, ho dovuto refreshare un'altra volta la pagina per vedere il cambio di ID. Stesso discorso quando ho generato l'XML. Anche se il modulo lo aveva creato ed inviato al nodo FTP, al refresh della pagina vedevo ancora il pulsante Genera XML. Refreshando subito è diventato blu.

Quanto a Digiting, questo è già integrato con BX. Vai su Moduli > Billing Exension > Impostazioni > Fatturazione Elettronica > Intermediario e premi il tasto Manuale. Ti si aprirà il modale mostrato in basso. Basta che switchi da Manuale a Digiting. Ovviamente per poterlo utilizzare dovrai prima contattare quelli di Digiting ed acquistare il loro servizio.

whmcs-intermediario-digiting.png.a45c2a112e0f8d949dce2d57d911e6f9.png

Prima però faccio alcune precisazioni che sono visibili anche nella documentazione della fatturazione elettronica.

Con Digiting non c'è nessuna partnership in corso nel senso che se acquisti il loro servizio noi non guadagnamo niente. In seconda analisi non ho assolutamente idea di quanto costi. Anni fa quando ho realizzato l'integrazione ho chiesto più volte delucidazioni sul prezzo senza avere informazioni esaustive. So che c'è chi ha pagato 99, chi 200, 250... in altre parole il prezzo che vedi indicato nel modale di BX è puramente indicativo.

Per il resto ti confermo che se utilizzi il loro servizio con l'accoppiata di BX non dovrai muovere un dito. Con il cron giornaliero BX genera gli XML e li mette nel nodo FTP. Poi passa Digiting che li preleva e trasmette all'AdE. Se è tutto ok vengono, gli XML vengono impostati come "verdi" (Consegnate e Non Consegnate). Al contrario se ci sono problemi (es. CF che non esiste in anagrafe tributaria) viene impostata in "rosso" (Scartata). Se premi il pulsantino dedicato (Esito)...

whmcs-rigenerare-fattura-elettronica.png.e3f998ea9990bcc8a31a4816c12538db.png

Vedrai nel modale le motivazioni esatte dello scarto come in questo screen d'esempio che tuttavia non riguarda uno scarto ma una fattura consegnata con successo.

whmcs-dettagli-esito-trasmissione-fattura-elettronica.thumb.png.0f6d136eb211c3e9e566d46c44ca104c.png

Ti ricordo comunque che puoi anche lasciare in Manuale e risparmiarti i soldi di Digiting. Se emetti meno di 24.000 fatture l'anno, puoi tranquillamente inviare gli XML massivamente una volta ogni 10 giorni su un servizio come quello di Aruba che è economicissimo.

Innanzitutto grazie mille ancora per la disponibilità e l'intervento diretto per risolvere il problema, gentilissimo.

Ho notato però che cliccando su Esito continua a caricare senza mostrare nessun messaggio nel modale. Inoltre a quanto pare l'esito della tua fattura test è "XML non trovato"; stesso di tutte le altre che ho provato a generare nei miei vari tentativi. Che significa? Cosa devo risolvere?

 

Quanto a Digiting, hanno detto che non danno più Api per integrazioni con Cms/terze parti, però dopo un po' di pressione me le hanno date finalmente. Ora se quando genero fattura, come hai testato tu stesso, essa va correttamente nel nodo FTP, io ho terminato il setup in quanto per il resto appunto ci pensano loro. Ho solo bisogno di fixare quella problematica su Esito e sono pronto ad iniziare. C'è anche da dire che non sono sicuro che il cron generi gli xml in automatico appunto per la problematica a me sconosciuta. Grazie mille ancora se risolverai.

 

Edited by Matteo Coppa
Mispelled a word

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